domenica 1 giugno 2014

Infarto del miocardio - Prospettive terapeutiche con erbe cinesi

Introduzione

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di decesso a livello mondiale. Studi clinici dimostrano che la causa principale è l'infarto acuto del miocardio (IAM) dovuto alla occlusione di una o più arterie coronarie da parte di trombi (coaguli) che si distaccano da placche ateromatose presenti nei vasi sanguigni.

Riassunto studio

Uno studio scientifico realizzato nel settembre del 2011 da parte degli ospedali di Changsha, Pingdingshan e Zhengzhou in Cina ha dimostrato come una formula classica di erbe cinesi (Dan Shen Yin - Decotto di Salvia - dān shēn yǐn 丹參飲) abbia un'effetto d'inibizione sui fattori infiammatori e di attivazione sugli enzimi anti-ossidanti presenti nel muscolo cardiaco e nell'organismo durante un episodio di IAM.
L'impostazione della formula ha seguito la preparazione classica per ottenere un estratto secco da somministrare alle cavie di laboratorio. Le quantità di erbe utilizzate, rappresentano la quantità massima prevista (120g di Salvia, 18g di legno di Sandalo e 18g di frutto di Amomo). Tuttavia sono state rispettate le proporzioni di erbe previste dalla formulazione classica (76% Salvia, 24% per Sandalo e Amomo).

Patogenesi (Medicina occidentale)

L'infarto acuto del miocardio è dovuto alla occlusione di una o più arterie coronarie da parte di trombi (coaguli) che si distaccano da placche ateromatose presenti nei vasi sanguigni. La causa delle placche ateromatose è l'ateriosclerosi, infiammazione delle pareti interne dei vasi (per una descrizione dettagliata dell'ateriosclerosi, consultare l'articolo pubblicato su questo blog).

Patogenesi energetica (MTC)

Secondo la MTC la sindrome coinvolta nelle patologie cardiovascolari è principalmente la stasi di Sangue (xuè yū - 血瘀) abbinata alla presenza di Flegma (tán - 痰).
Nell'eziologia della stasi di Sangue, che riguarda in questo caso particolarmente il Cuore, sono coinvolti molti organi con le relative sindromi: deficit di Yang (xīn yáng xū - 心陽虚) e Qi del Cuore (xīn qì xū - 心氣虚) stasi di Qi del Fegato (gān qì zhì - 肝氣滞) e deficit di Qi della Milza (pí qì xū - 脾氣虚).

Descrizione formula

Pinyin Nome Tipo Qtà. Dettaglio
dān shēn Radix Salviae Miltiorrhizae Mobilizza il Sangue 30g Vedi scheda
tán xiāng Lignum Santali Albi Regola il Qi 4,5g Vedi scheda
shā rén Fructus Amomi Elimina l'Umidità 4,5g Vedi scheda

Dan Shen ha come funzione l'attivazione della circolazione del Sangue e la rimozione della stasi, mentre Tan Xiang e Sha Ren attivano la circolazione del Qi.

Dettaglio studio

Dan-Shen-Yin protects the heart against inflammation and oxidative stress induced by acute ischemic myocardial injury in rats - Anno 2011 (Pubmed - US National Library of Medicine)

Nessun commento:

Posta un commento